La seconda vita delle batterie, una risorsa per la mobilità sostenibile

23 Novembre 2022

Le batterie dei veicoli elettrici che arrivano a fine vita possono essere riutilizzate in diversi modi: ŠKODA punta su soluzioni innovative per la creazione di sistemi di accumulo di energia stazionari. La mobilità sostenibile non riguarda solo la produzione dei veicoli, ma tutto il loro ciclo di vita. ŠKODA intende essere sostenibile a 360° e per ottenere questo risultato sta adottando una serie di …

Audi sviluppa un filtro per catturare il particolato presente nell’atmosfera

23 Novembre 2022

Il filtro, protagonista di un progetto pilota, si può integrare senza difficoltà nelle vetture elettriche Audi e pulisce l’aria sia in movimento, sia durante la ricarica. In città molto trafficate può arrivare ad assorbire le polveri sottili generate da tre veicoli. Audi Urban Purifier è un innovativo filtro antiparticolato progettato per le vetture elettriche che riesce a intrappolare le particelle in …

Gruppo Volkswagen, data center a emissioni zero entro il 2027

23 Novembre 2022

Il primo passo verso l’azzeramento delle emissioni di CO2 relative alle operazioni nei data center entro il 2027 è l’ampliamento della collaborazione tra il Gruppo Volkswagen e la società norvegese Green Mountain, già oggi carbon neutral. La strategia di decarbonizzazione del Gruppo Volkswagen riguarda ogni aspetto del business, con una visione a 360°. Una parte di questo piano …

Elettrico, digitale, sostenibile: ŠKODA definisce il proprio futuro

13 Ottobre 2022

Un nuovo linguaggio di design, anticipato dal concept VISION 7S, 3 nuovi modelli 100% elettrici entro il 2026 e altri in arrivo, focus su digitalizzazione e sostenibilità, un nuovo logo e un’immagine aziendale aggiornata: i piani ŠKODA per il futuro. “Con il concept VISION 7S, forniamo una chiara anteprima di un modello ŠKODA che andrà ad …

Test rigorosi a diverse latitudini per Volkswagen ID. Buzz

22 Giugno 2022

Prima dell’inizio della produzione, Volkswagen ID. Buzz ha affrontato e superato molti test in condizioni estreme. Dal caldo torrido al freddo glaciale, su superfici di ogni tipo, l’erede del “Bulli” ha girato il mondo per garantire la massima qualità possibile. La qualità non è un caso: per soddisfare i severi standard Volkswagen, durante la fase di …

Come nasce un’auto elettrica: dalle batterie ai controlli finali

22 Giugno 2022

ŠKODA ha avviato la produzione dei pacchi batteria per la piattaforma MEB nello stabilimento di Mladá Boleslav. Ma come diventano parte delle auto elettriche? Ecco tutte le procedure e i controlli che devono superare prima che arrivino su strada. Nello stabilimento ŠKODA di Mladá Boleslav è iniziata la produzione delle batterie che alimentano le ŠKODA 100% elettriche basate sulla piattaforma MEB, ovvero la ENYAQ …

Un software Volkswagen per ottimizzare la pianificazione urbanistica

22 Giugno 2022

Lo Smart.Production:Lab del Gruppo Volkswagen ha sviluppato un software in grado di riconoscere ed elaborare le immagini, grazie a cui è possibile analizzare i flussi del traffico cittadino e utilizzare i dati per una progettazione urbana intelligente. L’urbanizzazione è uno dei trend globali più importanti: oggi oltre quattro miliardi di persone vivono nelle aree urbane, cioè più della …

Zentrum Cassino

23 Dicembre 2021

“Nel corso del 2020 sono stati percepiti aiuti di Stato di cui all’art. 52, Legge n. 234/2012, oggetto di pubblicazione nel RNA (Registro Nazionale degli Aiuti di Stato) ed ivi indicati nella sezione “Trasparenza” a cui si rinvia.” 

La visione Volkswagen: hardware di alta qualità e software innovativo

04 Ottobre 2021

Volkswagen sta vivendo il più profondo cambiamento della sua storia, una trasformazione che non mette al centro solo la mobilità elettrica ma anche il software. Thomas Ulbrich e Klaus Zellmer, Membri del CdA del Brand con responsabilità rispettivamente per lo Sviluppo e per Vendite, Marketing e il Post Vendita, raccontano la loro visione del futuro. …

URBANFILTER, filtri speciali per prevenire l’inquinamento da microplastiche

04 Ottobre 2021

L’Audi Environmental Foundation e l’Università Tecnica di Berlino stanno collaborando, insieme ad altri partner, allo sviluppo di filtri speciali per evitare che le microparticelle plastiche generate dall’usura degli pneumatici e altre sostanze nocive vengano disperse nell’ambiente attraverso l’acqua piovana e la rete fognaria. Ogni volta che un veicolo si muove, i suoi pneumatici e l’asfalto si usurano, generando particelle inquinanti. …