Elettrico, digitale, sostenibile: ŠKODA definisce il proprio futuro

13 Ottobre 2022

Un nuovo linguaggio di design, anticipato dal concept VISION 7S, 3 nuovi modelli 100% elettrici entro il 2026 e altri in arrivo, focus su digitalizzazione e sostenibilità, un nuovo logo e un’immagine aziendale aggiornata: i piani ŠKODA per il futuro.

Con il concept VISION 7S, forniamo una chiara anteprima di un modello ŠKODA che andrà ad inserirsi al vertice della nostra gamma di prodotti e della nostra base clienti. La nostra campagna di elettrificazione sta subendo un’accelerazione significativa: lanceremo tre ulteriori modelli, totalmente elettrici, entro il 2026 e altri sono già in programma. Ciò ci permetterà di assumere una posizione di rilievo durante la decade di trasformazione. Inoltre, nei prossimi cinque anni, investiremo complessivamente 5,6 miliardi di Euro in mobilità elettrica e ulteriori 700 milioni in digitalizzazione, così da garantire la redditività futura dell’azienda e i posti di lavoro”. Così Klaus Zellmer, CEO di ŠKODA AUTO, all’evento Explore More, durante cui la Casa ceca ha rivelato la propria visione per il futuro.

Nuovi modelli BEV

L’accelerazione riguarda in particolare la mobilità elettrica: entro il 2026 saranno lanciati tre nuovi modelli 100% elettrici. Oltre a una compatta, sono previsti un SUV di segmento medio e una sette posti per le famiglie.

Il concept VISION 7S, con una batteria da 89 kWh che consente un’autonomia di oltre 600 Km e un picco di ricarica di 200 kW, offre un’anteprima specifica del SUV elettrico a sette posti. A seguire, la gamma BEV si arricchirà ulteriormente. Entro il 2030, ŠKODA AUTO punta a una quota di modelli a zero emissioni in Europa superiore al 70%.

 

Tante novità

ŠKODA AUTO ha creato un nuovo linguaggio stilistico per l’era elettrica e digitale, che sarà introdotto gradualmente a partire dal prossimo anno. È definito da linee nette che enfatizzano la semplicità e il valore dei nuovi modelli. Gli elementi caratteristici comprendono il nuovo frontale, rinominato Tech-Deck Face, e interni realizzati con materiali sostenibili.

Il nuovo logo del brand non utilizzerà più una grafica 3D scultorea. Anche la Corporate Identity (CI) ha subito una sostanziale revisione; in termini di colore, da adesso ŠKODA AUTO utilizzerà due diverse tonalità di verde – Emerald e Verde Elettrico – che rappresentano l’ecologia, la sostenibilità e la mobilità elettrica.

Design e tecnologia al top

Il nuovo corso stilistico del brand è anticipato dal concept VISION 7S. Nato sulla piattaforma modulare MEB, mostra chiaramente il linguaggio di design che diventerà il segno distintivo dei prossimi veicoli ŠKODA. Le sue fondamenta sono un aspetto robusto, autentico e funzionale, mentre la sua caratteristica distintiva è il Tech-Deck Face, una rielaborazione moderna della tradizionale griglia del radiatore ŠKODA. La nuova calandra è più ampia e ha un maggiore sviluppo orizzontale, con le nervature sostituite da un vetro scuro che copre i sensori dell’auto.

Dal punto di vista tecnico, la VISION 7S ha un sistema di raffreddamento specifico per la trazione elettrica: le prese d’aria sopra le minigonne laterali sono coperte da griglie ed estraggono l’aria che si riscalda durante il raffreddamento della batteria, ma allo stesso tempo fungono da predellino per le porte con apertura a libro. Nella parte frontale ci sono sette aperture verticali per l’aspirazione dell’aria destinata al radiatore e ai freni, oltre alla leva arancione (colore che ricorre spesso) per scollegare in sicurezza il circuito ad alta tensione dell’auto.