Volkswagen Veicoli Commerciali, un assistente digitale per i corrieri

27 Aprile 2021

Migliorare l’efficienza delle consegne, semplificando il compito dei corrieri: è questo lo scopo dell’assistente digitale che Volkswagen Veicoli Commerciali ha testato con la start-up Viscopic.

Nell’ultimo anno, per ovvi motivi, il settore CEP (Corrieri, Espressi e Pacchetti) ha vissuto un vero e proprio boom. Per questo ora l’industria sta lavorando per ottimizzare ulteriormente i processiVolkswagen Veicoli Commerciali ha raccolto la sfida insieme al fornitore di servizi logistici Hermes: l’obiettivo è supportare il personale che si occupa delle consegne con sistemi di assistenza innovativi su veicoli come il Volkswagen Transporter e il Crafter.

Così in Baviera è stato condotto un progetto pilota, gestito dalla start-up Viscopic di Monaco e basato su un software intelligente. Il processo, sulla carta, è semplice: il software apprende i percorsi da effettuare per le consegne, quindi ordina i pacchi in modo logico per il caricamento, per risparmiare tempo di ricerca e smistamento lungo il percorso.

L’organizzazione è tutto

Quando bisogna caricare oltre cento pacchi in uno spazio di massimo 18 metri cubi – come quello disponibile nel retro del Volkswagen Crafter – è fondamentale essere ben organizzati. “Per prima cosa abbiamo diviso la grande quantità di colli in piccole frazioni, ognuna della quali entra in un contenitore” spiega Felix Meißgeier, CEO di Viscopic.

Questi contenitori rettangolari vengono quindi sistemati all’interno del Crafter. “Il fattore chiave è l’ordinepercorsi di consegna seguono una routine prestabilita, quindi anche i pacchi vanno caricati di conseguenza“.

Crescita costante

Grazie a questa app il conducente può vedere in quale contenitore si trova il pacco per il cliente successivo. In base alle coordinate GPS del Volkswagen Crafter, i contenitori con i pacchi da consegnare nelle vicinanze vengono visualizzati sul sistema di infotainment del furgone e su un dispositivo portatile. L’obiettivo è risparmiare una notevole quantità di tempo che altrimenti sarebbe impiegata a cercare i pacchi una volta arrivati all’indirizzo di consegna.

Questo tipo di assistenza digitale arriva al momento giusto, visto che secondo il Parcel Shipping Index 2021 la crescita del settore è destinata a continuare, con un incremento annuo di almeno il 6% per il periodo fino al 2026.

Un lavoro difficile

L’obiettivo non è solo risparmiare tempo, ma è anche quello di migliorare le condizioni di lavoro per i conducenti. “La consegna dei pacchi è un compito molto impegnativo, soprattutto nel contesto urbano. Il traffico cittadino richiede una concentrazione totale, i posti in cui fermare i veicoli di grandi dimensioni sono difficili da trovare e, a causa della pandemia e delle misure di sicurezza associate, il lavoro di consegna è diventato ancora più complesso” spiega Artur Hasselbach, Project Manager di Volkswagen Veicoli Commerciali. “Considerando tutto ciò, soluzioni intelligenti come questa per l’ultimo miglio sono molto interessanti per i nostri clienti nel settore della logistica“.

Il Future Logistics Challenge

Viscopic è stata scelta tra i 180 partecipanti – provenienti da tutta Europa – alla Future Logistics Challenge organizzata da Hermes e Volkswagen Veicoli Commerciali con lo scopo di trovare le soluzioni più promettenti nelle aree “Delivery Driver Experience” e “Smart Delivery Vehicles”. Viscopic è risultata la migliore insieme a un altro progetto. L’obiettivo è testare il sistema e analizzare quanto aumenta l’efficienza nell’uso quotidiano da parte di diversi conducenti.

Stiamo studiando con attenzione le migliori soluzioni per supportare il lavoro del nostro personale addetto alle consegne e abbiamo già una gamma di strumenti digitali in uso. Non vediamo l’ora di scoprire quali risultati porterà questa sperimentazione” conclude Marco Schlüter, COO di Hermes Germany GmbH e membro della giuria della Future Logistics Challenge.

FonteVolkswagen AG